• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Giovani per la Legalità

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Economia
  • Moduli
  • Lavoro
  • Diritto

Lettera di messa in mora auto difettosa – Esempio e modello

Si tratta di una comunicazione formale che il consumatore invia al venditore o alla concessionaria quando un’auto acquistata presenta difetti o malfunzionamenti. Con questa lettera si richiede la riparazione, la sostituzione del veicolo o il rimborso, fissando un termine entro cui il venditore deve intervenire. Serve anche a interrompere i termini di prescrizione e a tutelare i propri diritti in caso di ulteriori azioni legali.

Indice

  • 1 Come scrivere una Lettera di messa in mora auto difettosa
  • 2 Esempio di Lettera di messa in mora auto difettosa
  • 3 Modello Lettera di messa in mora auto difettosa

Come scrivere una Lettera di messa in mora auto difettosa

Per intimare formalmente il venditore di un’auto difettosa occorre predisporre una diffida che, a tutti gli effetti di legge, costituisca quest’ultimo in mora ai sensi dell’articolo 1219 del Codice civile. La lettera va redatta su carta intestata o, comunque, riportando in apertura le generalità complete dell’acquirente – nome, cognome, codice fiscale, domicilio eletto per la corrispondenza – seguite dall’indicazione della ragione sociale, della sede legale e dell’indirizzo PEC del concessionario o del professionista da cui è stato acquistato il veicolo. Subito dopo l’intestazione, è opportuno inquadrare la fattispecie dal punto di vista normativo: la garanzia contro i vizi o difetti di conformità trova fondamento, a seconda dei casi, nell’articolo 1490 c.c. (vendita fra privati o fra professionisti) o, se l’acquirente riveste la qualifica di consumatore, negli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo, ora armonizzati con il d.lgs. 170 del 2021 che recepisce la direttiva UE 2019/771. Citare espressamente queste norme chiarisce al destinatario che l’azione è radicata in un preciso presupposto giuridico e che la lettera non è una semplice lamentela commerciale.

Nel corpo della missiva si descrive con dovizia di particolari il difetto riscontrato, specificando la data di consegna dell’auto, il chilometraggio iniziale, il momento in cui la non conformità si è manifestata e le ripercussioni concrete sul godimento del bene: per esempio perdita di potenza, spie di allarme ricorrenti, consumo anomalo di olio, rumorosità o malfunzionamenti elettronici. Dal punto di vista probatorio è utile menzionare gli esiti delle diagnosticazioni eseguite dal centro assistenza o dal meccanico di fiducia, allegando eventuali perizie o fatture di interventi già sostenuti. In tal modo si corrobora l’affermazione che il difetto era preesistente o, comunque, si è rivelato entro il periodo di garanzia legale di conformità, il che impedisce al venditore di addossare la responsabilità a un uso improprio del veicolo.

Dopo l’esposizione dei fatti si passa alla parte dispositiva. L’acquirente richiede l’eliminazione del vizio senza spese, la sostituzione del bene o, in alternativa, la riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del contratto con restituzione del corrispettivo, specificando la preferenza tra rimedi primari e secondari come consente l’articolo 130 del Codice del consumo. È prudente fissare un termine congruo – di solito non inferiore a quindici giorni dal ricevimento della lettera – entro il quale il venditore deve provvedere, avvertendolo che, in caso di ulteriore inerzia, verranno adite le vie giudiziali e contestualmente richiesto il risarcimento dei danni patrimoniali (costi di riparazione, fermo tecnico, spese di traino) e non patrimoniali eventualmente subiti. La diffida deve altresì precisare che, con la presente, si interrompono i termini di prescrizione previsti dagli articoli 1495 c.c. e 135-septies del Codice del consumo.

Per dare valore legale all’atto, la lettera va datata, firmata in modo leggibile e spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, conservando copia integrale del plico unitamente alle ricevute di accettazione e consegna. Nel testo può essere inserita la formula di stile “si diffida e si mette formalmente in mora ai sensi e per gli effetti degli articoli 1219 e 1220 del Codice civile”, cui segue la riserva esplicita di proporre ricorso dinanzi al giudice di pace o al tribunale competente ovvero di attivare una procedura di mediazione obbligatoria qualora la controversia superi il valore soglia previsto dal d.lgs. 28/2010.

Una volta decorso inutilmente il termine assegnato, la lettera di messa in mora diventa il presupposto essenziale per avviare l’azione giudiziaria o, se si desidera tentare un percorso meno oneroso, la negoziazione assistita dalla propria associazione di consumatori o la procedura di mediazione. In ogni caso il documento manterrà una funzione probatoria decisiva, perché dimostra non solo la serietà della contestazione, ma anche la volontà del titolare del diritto di concedere al venditore un’ultima possibilità di adempiere spontaneamente. Così strutturata, la diffida rispetta pienamente le esigenze di chiarezza, formalità e completezza che l’ordinamento richiede per tutelare in modo efficace gli interessi dell’acquirente di un’auto difettosa.

Esempio di Lettera di messa in mora auto difettosa

OGGETTO: richiesta di riparazione/sostituzione e costituzione in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Io sottoscritto/a [NOME E COGNOME], nato/a il [DATA DI NASCITA], a [LUOGO DI NASCITA] e residente in [INDIRIZZO COMPLETO], formulo la presente per significare quanto segue.

Premesso che:
1) In data [DATA DI ACQUISTO], acquistavo presso la Vostra concessionaria/società l’autovettura marca [MARCA], modello [MODELLO], targa [TARGA], come da contratto di compravendita n. [NUMERO CONTRATTO];
2) In data [DATA DEL PRIMO GUASTO], l’autovettura sopra indicata manifestava i seguenti difetti: [DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL DIFETTO – ad esempio: malfunzionamento al motore, guasto al sistema di frenata, ecc.], difetti che ne compromettono la normale utilizzazione e la sicurezza;
3) Ho prontamente segnalato per iscritto e/o verbalmente tali problematiche in data [DATA DELLA SEGNALAZIONE] e ho già provveduto a portare il veicolo presso la Vostra officina autorizzata per gli opportuni accertamenti, senza tuttavia ottenere ad oggi una risoluzione definitiva del problema.

Tutto ciò premesso

VI INTIMO E DIFFIDO
formalmente, di provvedere senza indugio alla riparazione/sostituzione del veicolo difettoso, ovvero al rimborso del prezzo pagato, entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente.

Il sottoscritto precisa inoltre che la presente costituisce formale costituzione in mora ai sensi dell’art. 1219 del codice civile.

Nel caso in cui il termine sopra indicato dovesse decorrere inutilmente, il sottoscritto si riserva di adire l’Autorità Giudiziaria competente al fine di vedere riconosciuti i propri diritti, con ulteriore aggravio di spese a Vostro esclusivo carico.

Con ogni più ampia riserva di diritti, porgo distinti saluti.

Luogo, data ___
Firma __

Adatta i dati in base al tuo caso specifico (date, descrizione del difetto, richieste precise). Puoi inviare la lettera tramite raccomandata A/R o PEC per avere prova della spedizione e ricezione.

Modello Lettera di messa in mora auto difettosa

Oggetto: Messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 e ss. c.c. – Richiesta intervento risolutivo per autovettura difettosa

Io sottoscritto/a __, nato/a il _ a ___ e residente in __ (_), alla via ____, in qualità di acquirente dell’autovettura marca ___, modello ___, targa _, telaio n. ____, acquistata in data presso la Vostra concessionaria/sede di ____, con la presente

Vi espongo quanto segue:

In data ho acquistato la suddetta autovettura, che mi è stata consegnata in data ____. Sin dai primi giorni/settimane successivi alla consegna, ho riscontrato i seguenti difetti/anomalie (elencare con precisione i difetti riscontrati, ad esempio: “malfunzionamento del sistema di frenata, infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo, accensione anomala di spie sul cruscotto, ecc.”).

Ho tempestivamente segnalato tali problematiche al Vostro servizio assistenza in data ____, senza tuttavia ricevere una risoluzione definitiva, come documentato da __ (allegare eventuali ricevute di intervento, e-mail di segnalazione, perizie, ecc.).

Tali difetti, manifestatisi entro il termine di garanzia e comunque entro due anni dalla consegna, integrano una violazione delle disposizioni di cui agli artt. 129 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) in tema di conformità dei beni acquistati e degli obblighi di garanzia a carico del venditore. Inoltre, permane la Vostra responsabilità ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c. (vendita di cosa viziata) e degli artt. 1490 e ss. c.c. (garanzia per vizi).

Alla luce di quanto sopra, e considerato il perdurare dei difetti che compromettono l’uso e la sicurezza dell’autoveicolo, Vi invito e diffido,

ai sensi e per gli effetti degli artt. 1219 e ss. c.c., a provvedere entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente:

  • al ripristino gratuito della piena funzionalità del veicolo mediante eliminazione dei difetti sopra segnalati oppure
  • alla sostituzione del veicolo con altro di pari caratteristiche, privo dei suddetti vizi oppure
  • alla restituzione del prezzo di acquisto, con contestuale restituzione dell’autovettura, qualora non sia possibile la riparazione o sostituzione.

In mancanza e senza alcun ulteriore avviso, mi vedrò costretto/a ad adire l’Autorità Giudiziaria competente per la tutela dei miei diritti, con aggravio di spese a Vostro carico.

Distinti saluti.

Luogo, data ___

Firma __

—

Allegati:

  • Copia contratto di acquisto
  • Documentazione attestante i difetti
  • Eventuale corrispondenza precedente e ricevute d’intervento

Articoli Simili

  • Lettera di messa in mora compagnia telefonica – Esempio e modello

  • Lettera di messa in mora assegno non pagato – Esempio e modello

  • Lettera di messa in mora alla banca – Esempio e modello

  • Lettera di messa in mora al comune per danni – Esempio e modello

  • Lettera di messa in mora al comproprietario – Esempio e modello

Previous Post: « Come Accedere ai Documenti Condominiali
Next Post: Lettera di messa in mora compagnia telefonica – Esempio e modello »

Primary Sidebar

Categorie

  • Diritto
  • Economia
  • Lavoro
  • Moduli

Ultimi Articoli

  • Lettera di messa in mora infiltrazioni acqua in condominio – Esempio e modello
  • Lettera di messa in mora compagnia telefonica – Esempio e modello
  • Lettera di messa in mora auto difettosa – Esempio e modello
  • Come Accedere ai Documenti Condominiali
  • Come Visionare le Videocamere di Sorveglianza del Condominio

Copyright © 2025 Giovani per la Legalità on the Foodie Pro Theme

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più