Una delle cose più difficili che un neo imprenditore deve affrontare è quella di trovare il nome per la sua società, molti non ci dormono la notte.
Apparentemente, il problema può sembrare di semplice soluzione, ma nella realtà non è così. Non a caso un nome azzeccato può influire molto sul successo e sul mantenimento della posizione di mercato.
l nome di una società dovrebbe rispettare alcuni punti fondamentali.
Deve comunicare qualcosa, non solo a te, ma anche ai tuoi dipendenti, ai fornitori, ai consumatori, ai partner…
Deve essere facilmente memorizzabile, specialmente nella mente dei clienti che devono immediatamente associare il nome della tua società al tuo prodotto o servizio e al tuo business.
Pensa in “grande”, pensa al futuro, ai nuovi mercati, ai nuovi business, non limitarti solo alla tua area geografica.
Il nome non dovrebbe ne generare confusione e ne distrarre.
Cerca un nome originale e non copiato, nemmeno per assonanza, potresti venire etichettato come “la brutta copia di…”
Il nome della società deve essere facilmente pronunciabile… pensa alle conversazioni telefoniche, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità radiofonica o televisiva.
Deve essere corto, in questo modo si ricorderà più facilmente (ti consiglio di rimanere entro le sette lettere)
Non offensivo, questo consiglio non è affatto banale, pensa al mercato internazionale, molte parole italiane, per assonanza, in altri paesi possono facilmente diventare delle parolacce.
Alcuni consigli per trovare il nome alla tua società:
Associalo ad elementi reali (chiavi, computer, orologi..)
Associalo ad elementi astratti (gioia, felicità, passione…)
Utilizzati aggettivi qualificativi (bello, grande…)
Può derivare da nomi di esseri viventi in natura, magari tradotti in lingua straniera.
Utilizza lingue straniere particolari.
Unisci, mescola, tronca parole di senso compiuto per formare un nome di fantasia.
Unisci il nome e cognome del titolare o dei soci.
Usa la fantasia.
Molto interessante.