Lavori più Richiesti in Italia


Amministrativi, tecnici ad alta specializzazione e soprattutto agenti, persone che portano sul mercato prodotti e servizi, sono queste le categorie lavorative che le aziende richiedono e per le quali ci sono buone possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

I responsabile della selezione del personale sono quindi concentrati su questi professionisti, perchè realmente sono richiesti da tutte le società, che hanno sempre bisogno di venditori, esperti contabili e tecnici, specialmente informatici.

Facendo una classifica, al primo posto troviamo gli operai altamente specializzati, poi i contabili, gli ingegneri, i commessi e gli amministrativi.
Le industrie che cercano più personale, sono quelle metalmeccaniche ed elettromeccaniche, che cercano sempre operai specializzati. Il commercio all’ingrosso, le agenzie immobiliari e le assicurazioni, sono sempre alla ricerca di agenti di vendita, che sono il motore delle loro attività, perchè se una società che produce servizi o beni non vende non si muove, non si ingrandisce e non può sostenere le spese che un apparato del genere crea.

Anche gli ingegneri sono molto richiesti, specialmente nelle grandi città del Nord come Milano e Torino, ma anche a Roma.

I commessi, specialmente per il commercio all’ingrosso, sono poi sempre richiesti. L’abbigliamento e la moda sono sempre dei settori che cercano personale, lo dimostra il fatto che aprono sempre più negozi e centri commerciali.

I settori di vendita, sia come commesso, cioè venditore direttamente in negozio, o come agente rappresentate, cioè procacciatore di clienti di beni o servizi, rimangono quindi i settori in cui trovare più facilmente lavoro.

Purtroppo sono forse gli unici settori in cui insistere per trovare occupazione, perchè gli altri settori risultano essere ancora in crisi, forse perchè molti giovani si sono orientati verso occupazioni per cui non c’è disponibilità, creando un sovrannumero che ora è difficile da limitare.

Comment!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *