Sia che siate un consulente aziendale o un collaboratore, davanti ai responsabili marketing o al CEO di un’azienda dovrete mostrarvi pronti e preparati ad ogni obiezione sulla proposta di aprire un blog aziendale.
Preparate il terreno:
individuate e leggete almeno 20 blog dello stesso settore commerciale dell’azienda a cui vi rivolgete
conservate i link delle risorse scovate in modo da mostrarle al vostro capo o ai vostri colleghi
create un blog di prova e riempitelo con qualche contenuto di rilievo. Scrivete voi stessi qualche post, anche se poi non sarete la persona designata per gestire il blog
organizzate un incontro con il vostro capo per mostrargli il funzionamento del blog di prova. Mostrategli come vengono realizzati e pubblicati gli articoli, come includere foto, video, link, il funzionamento dei feed rss
preparatevi una serie di risposte per le domande più frequenti
suggeritegli i probabili blogger aziendali
mostrategli i risultati raggiungibili con il blogging, attraverso case study
anticipate le obiezioni e le difficoltà riscontrabili, illustrando soluzioni e metodi di gestione
offrite la vostra collaborazione, stabilendo a priori gli obiettivi e la linea editoriale da adottare
illustrate la blogosfera al vostro capo: apritegli un account con cui leggere i feed rss, spiegategli come commentare gli altri blog, usare i social network, il microblogging, ecc.
Molto interessante.