Credit Scoring – Significato e Definizione


Purtroppo non tutti possono ottenere un mutuo. La valutazione per l’accettazione della richiesta di un mutuo è ormai passata dall’uomo alle macchine.
Oggi il valutatore si chiama credit scoring.

Credit Scoring
Il Credit Scoring è un programma che valuta la richiesta di un mutuo. Il programma assegna un punteggio ad ogni elemento della pratica in modo proporzionale all’importanza dell’argomento.
Il Credit Scoring non analizza solo le variabili di un mutuo, ma anche la storia creditizia del cliente, per verificare la mancanza di insolvenza nei pagamenti.

Valutazione Mutuo
Il programma di Scoring prende in considerazione svariati elementi di un mutuo. Oltre alla storia creditizia del soggetto, vengono analizzati i seguenti rapporti: importo mutuo/valore immobile, rata/reddito, importo mutuo/reddito annuo. Inoltre, vengono presi in considerazione sia l’area geografica dell’immobile che il tipo di abitazione (es. prima casa). Anche l’età dei richiedenti è una variabile da analizzare.
Per quanto riguarda il numero degli intestatari del mutuo, è preferibile un single o una coppia.
Altri elementi valutabili sono gli anni di attività lavorativa, il tipo di contratto e la destinazione del denaro del mutuo.

Dunque, se vuoi che la richiesta del tuo mutuo venga accettata, conosci già quali variabili saranno valutate.

Comment!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *