Come Aprire un Conto Deposito


Un conto deposito è uno speciale conto bancario che ti permette di guadagnare qualcosa sui tuoi depositi vincolandoli per un tempo stabilito dalle parti. Si possono così accantonare delle somme che sappiamo non dover utilizzare, in modo da poterne beneficiare a tempo debito.
Aprire questo tipo di conto è semplice e veloce, e vale quindi la pena di effettuare una manovra del genere se disponiamo di piccole somme che teniamo ferme.

Bisogna però essere titolari di un conto corrente bancario, al quale sarà possibile associare questo conto deposito. Questo conto può essere stipulato anche in una banca diversa da quella che si possiede, ed è possibile aprirlo anche online, allegando codice fiscale e copia fotostatica del documento di identità.

A questo punto si dovrà attendere di ricevere per posta la conferma dell’apertura del conto, dove vi verrà comunicato anche il codice IBAN, la causale che si dovrà indicare nei bonifici e i codici per operare online.

I versamenti verranno accreditati sul conto deposito, e si deciderà insieme il modo in cui vincolare il denaro del fondo, che generalmente rimarranno fermi per 3, 6, o 12 mesi.
Più è lungo il vincolo più sarà alto, naturalmente, l’interesse.

Alla scadenza dei mesi pattuiti si potranno ritirare le proprie somme e gli interessi maturati, o decidere di bloccare il tutto per altri mesi.
Non si guadagneranno mai cifre alte, ma almeno si potranno avere dei rendimenti sicuri e garantiti.

Comment!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *